corso transact-sql

Corso SQL Server: sviluppo e programmazione con T-SQL

Il corso “SQL Server: sviluppo e programmazione con T-SQL”  è rivolto a persone con delle buone competenze di base sul linguaggio SQL o sul Database SQL Server e che desiderano incrementare notevolmente le proprie conoscenze nella progettazione e nell’interrogazione di un database tramite il linguaggio Transact-SQL.

Imparerai a programmare con tutti i costrutti avanzati di T-SQL come le windows function, le clausole di output e di raggruppamento (Cube, Grouping sets e Rollup) in modo da rendere le tue query più brevi, veloci e performanti. Dedicheremo molta attenzione a come raggruppare il codice in stored procedure efficienti che includano parametri di input e di output, gestione degli errori, delle transazioni e dei diritti di esecuzione. In questo modo potrai fare un passo in avanti nella “programmazione di un database” e non più nella singola scrittura di query isolate.

Oggi inoltre dovrai sempre più spesso interfecciarti con dati in formato Json e per questo è fondamentale che tu sappia integrarli, interrogarli ed esporli all’interno del database relazionale Sql Server. Le Temporal table sono state un’innovazione troppo importante e performante per non usarle attivamente per risolvere tutti gli annosi problemi riguardanti il log delle tabelle e la gestione delle modifiche a dati di anagrafica. A seguire il programma completo.

 

Il programma del corso “SQL Server: sviluppo e programmazione con T-SQL”

In accordo con il programma ufficiale Microsoft, nel corso saranno trattati i seguenti argomenti:

Riepilogo delle strutture di base dell’SQL e introduzione ai Piani di esecuzione

  • Comprendere la struttura fisica del database (heap, clustered index, non clustered index, ecc.) e come leggere un piano di esecuzione.
  • Gli operatori Union, Union All, Intersect, Except prestando particolare attenzione a performance, trattamento dei valori nulli e dei duplicati. Confronto con left join, not exists e altri algoritmi di quadratura.
  • Identificare l’impatto dei tipi delle colonne sul risultato di una query. Differenze tra IsNumeric e Try_Convert.
  • Comprendere, utilizzare e determinare le differenza tra gli operatori di Inner/Left/Right/Full/Cross Join e gli operatori Cross/Outer Apply.
  • Implementazione delle principali funzioni per manipolare stringhe e date.
  • Gestione dei NULL.

Istruzioni avanzate di Transact-SQL

  • Utilizzo delle clausole Output e Merge per la gestione di tabelle di Log.
  • Utilizzo di subquery, CTE, tabelle temporanee,variabili-tabella, viste e viste parametriche, comprendendo analogie/differenze e vantaggi/svantaggi in termini di usabilità e performance.
  • Costruire CTE ricorsive.
  • Utilizzo delle Window Function.
  • Clausole Grouping Sets e Cube in operazioni di raggruppamento.
  • Costruire istruzioni Pivot e Unpivot comprendendo il comportamento in presenza di valori NULL.
  • Conoscere come manipolare dati in formato JSON e XML tramite sintassi SQL.
  • Creazione e interrogazione di Temporal Table

Creare e gestire Store Procedure con T-SQL, gestione degli errori e delle transazioni

  • Creare stored procedure comprensive di parametri di input e output.
  • Comprendere i vantaggi di raggruppare il codice in stored procedure.
  • Comprendere come avviene la gestione degli errori con il codice SQL tramite le clausole Try/Catch.
  • Forzare errori tramite le istruzioni Throw e RaiseError.
  • Gestire gli errori in una stored procedure.

 

Informazioni generali sul corso

Il corso si compone di 16 ore, il costo è di 480€.

Il corso si tiene presso la nostra sede a Torino in Via Moretta 28/a oppure è attivabile in modalità Online con lezioni in diretta, one-to-one tra docente e studente, per garantirti la massima attenzione e personalizzazione dei contenuti.

Il docente del corso è Nicola Iantomasi, qui trovi la pagina del sito con la sua biografia.

Prerequisito del corso è una buona conoscenza delle basi del linguaggio SQL. Se non hai esperienza sulla materia puoi guardare la scheda del corso introduttivo all’sql e ai database relazionali.

 

Materiale didattico su T-SQL

Il database d’esempio, gli script in Transact-SQL, gli esercizi con le soluzioni e tutto il materiale didattico saranno consegnati puntualmente alla fine di ogni lezione. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di frequenza con profitto.

 

Un esempio di cosa imparerai: window function e analisi dei piani di esecuzione

 

Corsi correlati

Se sei già esperto su questi argomenti e ti interessa un corso concentrato sulle performance e tematiche avanzate di SQL Server, ti proponiamo il programma del corso avanzato su Sql Server.

Testimonials

Nicola è un gran formatore, metta la sua competenza al servizio delle persone cercando sempre la migliore soluzione e scalando il lavoro sulle esigenze formative. È attento e aiuta a comprendere e a crescere. Lavorare con lui è sempre un piacere ed uno stimolo a migliorarsi.

Enzo La Rosa
01/09/20

Nicola è stato un insegnate fantastico Nicola è stato un insegnate fantastico, mi ha aiutato a finire la tesi spiegandomi degli argomenti fondamentali e fornendomi tutti gli strumenti per ultimarla nel migliore dei modi. Lo consiglio al 100%.

Giulia C
21/06/20

Nicola è una persona preparatissima e professionale. Spiega in modo semplice ed efficace. Ho terminato un corso SQL ed ora ne sto facendo uno di Excel avanzato. Lo consiglio, promosso a pieni voti!!

Marco Osella
01/12/19

Umanamente e professionalmente uno dei migliori insegnanti che abbia mai incontrato nella mia carriera da studente universitario. Con questo ti voglio ringraziare per il tuo prezioso aiuto.

Salvatore Maltisotto
01/11/19
Torna su