Corso Python per il machine learning

Python per il machine learning

Il corso “Python per il machine learning”  ha l’obiettivo di fornire delle solide competenze per trattare con successo problemi di machine learning programmando con Python. Il corso vuole insegnare questo linguaggio attraverso la pratica diretta su veri problemi di machine learning, accompagnando lo studente lungo l’intera filiera di lavorazione dal dato: potrai imparare a programmare in Python le tecniche di acquisizione dei dati, pre-processing e data quality, valutazione degli algoritmi, ottimizzazione dei parametri e valutazione finale dei risultati ottenuti. Ognuno di questi punti sarà trattato approfondimante, imparerai a utilizzare le librerie più utili e famose come Pandas, Numpy e Scikit-Learn.

Vedremo come utilizzare Python in combinazione con la libreria Beautiful Soup e le espressioni regolari per acquisire dati dal web, ad esempio da Instagram o da Github. Imparerai a costruire delle piccole intelligenze artificiali capaci di risolvere problemi di classificazione e regressione di testo e immagini.

 

Il programma del corso “Python per il machine learning”

Il corso affronterà nel dettaglio tutti i passi di un classico progetto di machine learning, con un focus particolare sugli algoritmi di classificazione supervisionata:

  • Breve introduzione al paradigma della programmazione a oggetti e alla sintassi di Python.
  • Acquisire dati con la libreria Pandas.
  • Trattare i dati mancanti con le librerie Pandas e Numpy.
  • Standardizzare e normalizzare i dati con la libreria Scikit-learn.
  • Algoritmi per la selezione ed estrazione delle caratteristiche con focus sui metodo PDA e LDA.
  • Algoritmi di classificazione supervisionata: Prinception, Regressione Logistica, SVM, alberi di decisioni e foreste casuali.
  • Ottimizzazione e scelta dei parametri degli algoritmi.
  • Individuazione e risoluzione di problematiche di overfitting e underfitting.
  • Valutare i risultati ottenuti con convalida incrociata e matrice di confusione.
  • Algoritmi per classificare immagini.

 

Informazioni generali

Il corso si compone di 16 ore, il costo è di 480€.

Il corso si tiene presso la nostra sede a Torino in Via Moretta 28/a oppure è attivabile in modalità Online con lezioni in diretta e one-to-one tra docente e studente, per garantirti la massima attenzione e personalizzazione dei contenuti.

Il docente del corso è Nicola Iantomasi, qui trovi la pagina del sito con la sua biografia.

 

Materiale didattico per programmare con Python

Il database d’esempio, gli script, gli esercizi con le soluzioni e tutto il materiale didattico del corso “Python per il machine learning” saranno consegnati puntualmente alla fine di ogni lezione. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di frequenza con profitto.

Testimonials

Nicola è un gran formatore, metta la sua competenza al servizio delle persone cercando sempre la migliore soluzione e scalando il lavoro sulle esigenze formative. È attento e aiuta a comprendere e a crescere. Lavorare con lui è sempre un piacere ed uno stimolo a migliorarsi.

Enzo La Rosa
01/09/20

Nicola è stato un insegnate fantastico Nicola è stato un insegnate fantastico, mi ha aiutato a finire la tesi spiegandomi degli argomenti fondamentali e fornendomi tutti gli strumenti per ultimarla nel migliore dei modi. Lo consiglio al 100%.

Giulia C
21/06/20

Nicola è una persona preparatissima e professionale. Spiega in modo semplice ed efficace. Ho terminato un corso SQL ed ora ne sto facendo uno di Excel avanzato. Lo consiglio, promosso a pieni voti!!

Marco Osella
01/12/19

Umanamente e professionalmente uno dei migliori insegnanti che abbia mai incontrato nella mia carriera da studente universitario. Con questo ti voglio ringraziare per il tuo prezioso aiuto.

Salvatore Maltisotto
01/11/19
Torna su