esercizi excel

Esercizi Excel con soluzione

In questo articolo riportiamo alcuni esercizi di media difficoltà da fare su Microsoft Excel. Potete svolgere direttamente gli esercizi scaricando il file a questo link in cui sono disponibili dei dati d’esempio e delle domande bonus.

 

Esercizi Excel: convertire il tipo di una colonna con Testo In Colonne

Nel foglio Fatture, modificare la colonna spedizione convertendola nel tipo numero.

Soluzione: per rispondere correttamente a questa domanda non  basta modificare il formato della colonna. Infatti la colonna contiene come separatore dei decimali il carattere punto “.” e quindi non viene riconosciuto come numero. Occorrerà invece utilizzare la funzionalità Testo In Colonne dalla scheda Dati. Occorrerà accedere alle impostazioni avanzate e impostare il carattere punto come separatore dei decimali.

Funzionalità testo in colonne di Microsoft Excel

 

Individuare le righe con valori duplicati in una colonna

Il secondo esercizio chiede di individuare le righe con lo stesso nome nel foglio Prodotti.

Soluzione: l’esercizio può essere risolto con varie strategie. Il modo più semplice, ma non più conosciuto, consiste a mio parere in

  • selezionare la colonna;
  • inserire una formattazione condizionale di tipo “Regola evidenziazione celle” -> “Valori duplicati”;
  • inserire un comune filtro basato sul colore della cella.

inserire su Excel un filtro per colore

 

Utilizzare Cerca.Vert per collegare informazioni su fogli differenti

Il quarto esercizio richiede di aggiungere nel foglio delle fatture un’informazione presente nel foglio dei corrieri. In particolare occorre aggiungere al foglio delle fatture una colonna che riporta il nome del corriere. 

Per rispondere alla domanda possiamo utilizzare la funzione CERCA.VERT. Per prima cosa dobbiamo individuare qual è la colonna in comune tra i due fogli che permetterà di collegare le relative informazioni: l’IdCorriere. Andremo dunque a cercare il contenuto della cella H2 del foglio Fatture, all’interno della prima colonna del foglio Corrieri.

Allargheremo la selezione anche alla seconda colonna, in quanto l’informazione che vogliamo restituire con la funzione è il nome del corriere. Specificheremo ciò inserendo il valore 2 come terzo argomento della funzione. Infine inseriremo zero (o a FALSO) nel quarto e ultimo parametro opzionale. Ricordiamo che inserire lo zero è fondamentale per ottenere dei risultati corretti. In definitiva scriveremo la formula

 =CERCA.VERT(H2;Corrieri!A:B;2;0)

che poi potremo trascinare verso il basso.

 

Esercizi Excel: inserire un menù a tendina con la convalida dei dati

Con il quinto esercizio ci alleneremo con una funzionalità utilissima di Excel: la convalida dei dati. Utilizzandola in maniera adeguata, ci permetterà di avvicinare Excel alle potenzialità di un Database relazionale, garantendo una soglia accettabile di qualità dei dati su cui poi andare ad effettuare delle analisi. Sono possibili varie tipologie di convalida dei dati, l’esercizio chiede in particolare di inserire nella colonna Fornitori del foglio Fatture un menù a tendina che permetta di valorizzare la colonna con i soli dati presenti nel foglio fornitori.

Soluzione: per inserire la convalida dei dati dovremo

  • selezionare la colonna;
  • accedere dalla scheda Dati al tasto Convalida dei dati;
  • scegliere la convalidi di tipo Consenti elenco;
  • selezionare la prima colonna del foglio fornitori;
  • opzionalmente eliminare la convalida dall’intestazione.

Inserire un menù a tendina su Excel con la funzionalità Convalida dei dati

A questo link trovi un video di Youtube di approfondimento sulla convalida dei dati.

Strumenti utili per apprendere Excel

A questo link puoi scaricare gratuitamente, senza registrazione, il mio ebook Excel per l’ufficio. Se sei interessato ad un corso o ad una consulenza, puoi visitare la pagina https://www.yimp.it/corso-excel-da-zero-a-utente-avanzato/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su