Cliccando su questo link puoi scaricare gratuitamente il mio ebook Come scrivere una query, pensato appositamente per chi si approccia per la prima volta al linguaggio SQL e ai database relazionali e vuole imparare ad utilizzare questo importantissimo strumento di analisi dei dati.
Un’introduzione colorata a SQL
Lo scopo di questo eBook è introdurre l’SQL evidenziando lo stretto legame tra i costrutti chiave del linguaggio e le componenti di una frase espressa tramite l’usuale linguaggio verbale. Per enfatizzare ciò ho utilizzato i colori, evidenziando le corrispondenze tra porzioni di codice e richieste fatte in linguaggio naturale.
In particolare sono stati utilizzati:
- l’azzurro per individuare le colonne da riportare nella select
- il giallo per le tabelle da inserire nella from
- il verde per i filtri pre-aggrezione da utilizzare nella where
- il grigio per le funzioni di aggregazione
- il viola per i filtri post-aggregazione da inserire nell’having.
I temi di SQL trattati nell’ebook
L’ebook è diviso in quattro capitoli: nel primo sono introdotte le clausole Select, From e Where per scrivere le prime query con l’SQL. Nel secondo capitolo parleremo delle join per estrarre i dati combinando le informazioni presenti su più tabelle. Sono introdotti i vari algoritmi di inner join, left join e right join. Nel terzo capitolo sono analizzate le tecniche per raggruppare i dati, utiizzare funzioni di aggregazione nella select e nell’having. Nel quarto capitolo è presente la soluzione di tutti gli esercizi proposti alla fine di ogni capitolo.
Gli esercizi possono essere svolti direttamente sul database MySql creando il database tramite il codice disponibile a questo mio link di GitHub.
Ho scaricato l’ebook: e adesso?
Puoi continuare a leggere gli articoli del nostro blog, ad esempio su come normalizzazione un database relazionale. Se sei interessato a delle lezioni, puoi visitare la pagina del corso introduttivo a Sql e ai database.