ebook sql

Come scrivere una query: una guida gratuita al linguaggio Sql

Cliccando su questo link puoi scaricare gratuitamente la mia guida SQL Come scrivere una query, pensata appositamente per chi si approccia per la prima volta al linguaggio SQL e ai database relazionali e vuole imparare ad utilizzare questo importantissimo strumento di analisi dei dati.

 

Un’introduzione colorata a SQL

Lo scopo di questa guida è introdurre l’SQL evidenziando lo stretto legame tra i costrutti chiave del linguaggio e le componenti di una frase espressa tramite l’usuale linguaggio verbale. Per enfatizzare ciò ho utilizzato i colori, evidenziando le corrispondenze tra porzioni di codice e richieste fatte in linguaggio naturale.

In particolare sono stati utilizzati:

  • l’azzurro per individuare le colonne da riportare nella select
  • il giallo per le tabelle da inserire nella from
  • il verde per i filtri pre-aggrezione da utilizzare nella where
  • il grigio per le funzioni di aggregazione
  • il viola per i filtri post-aggregazione da inserire nell’having.

 

I temi di SQL trattati nel manuale

L’ebook è diviso in quattro capitoli: nel primo sono introdotte le clausole Select, From e Where per scrivere le prime query con l’SQL. Nel secondo capitolo parleremo delle join per estrarre i dati combinando le informazioni presenti su più tabelle. Sono introdotti  i vari algoritmi di inner join, left join e right join. Nel terzo capitolo sono analizzate le tecniche per raggruppare i dati, utiizzare funzioni di aggregazione nella select e nell’having. Nel quarto capitolo è presente la soluzione di tutti gli esercizi proposti alla fine di ogni capitolo.

Gli esercizi possono essere svolti direttamente sul database MySql creando il database tramite il codice disponibile a questo mio link di GitHub.

 

Ho scaricato e letto la guida SQL: e adesso?

Puoi continuare a leggere gli articoli del nostro blog, ad esempio su come normalizzazione un database relazionale. Se sei interessato a delle lezioni, puoi visitare la pagina del corso Sql e database relazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su