Corso SQL Video Academy

video corso sql academy

Il Corso SQL Video Academy nasce dall’esperienza di più di mille ore di didattica live, dalle varie tecniche di docenza sperimentate con studenti dal background differente, dal cospicuo materiale didattico preparato per tutti questi corsi. Mi sono posto dunque l’obiettivo di convogliare tutta questa esperienza didattica in un format diverso dai corsi in diretta, che da un lato possa ampliare la mia offerta formativa, dall’altro fornisca un’ulteriore modalità di fruizione dei miei contenuti, con l’esplicito vantaggio di poter accedere alle lezioni quando si vuole e dove si vuole.

 

L’SQL Video Academy è per te se

  • Vuoi ottenere una competenza richiestissima nel mercato del lavoro in modo pratico, comodo ed efficiente.
  • Vuoi imparare a utilizzare uno strumento potente e flessibile che superi i limiti di Excel nell’analisi dei tuoi dati aziendali.
  • Sei alla ricerca di un corso con moltissimi esercizi per mettere in pratica quanto imparato.
  • Sei una azienda e vuoi uno strumento concreto e affidabile per la formazione dei tuoi dipendenti sull’analisi dei dati e l’SQL.

 

Perché acquistare questo corso

  • Perché contiene tutto quello che ti serve imparare per iniziare a lavorare come programmatore SQL.
  • Perché nasce dall’esperienza di un docente certificato MCSE (Microsoft Certified Solution Expert) con esperienza diretta prima sul campo e poi dietro una cattedra.
  • Perché potrai accederci comodamente quando vuoi e dove vuoi.

 

Le recensioni dei miei studenti

Oltre che sulla mia piattaforma didattica, il video-corso è presente in una versione molto simile anche su Udemy dove al momento ha una valutazione di 4.9/5 sulla base di oltre 50 recensioni, risultando il corso con la valutazione più alta tra quelli con più di una recensione.

recensione udemy video corso sql

 

Una lezione d’esempio

 

 

Cosa c’è nel corso

  • tutto ciò che ti serve per imparare a scrivere query e analizzare i tuoi dati con l’SQL: select, from, join, where, group by, having, order by;
  • come utilizzare CTE, subquery e tabelle temporanee per risolvere problemi complessi;
  • come creare da zero un database relazionale su SQL Server, con la piena consapevolezza di tutte le tipologie di vincoli sui dati (tipo, null/not null, chiave primaria, chiave esterna, check) che rendono le tabelle di un database diverse da un semplice foglio Excel;
  • lezioni dedicate alla pura esercitazione durante le quali scrivo il codice live per mostrarti tutti i ragionamenti che un data analyst e un programmatore SQL deve fare;
  • un Project Work per metterti alla prova su progetti reali di data analysis. Inoltre nell’ultima lezione ti farò vedere un esempio di presentazione Power Point che espone la soluzione del Project Work. In questo modo potrai creane uno simile per iniziare a costruire un portfolio personale di progetti di analisi dei dati per condividerlo sul tuo Curriculum, Linkedin e Github!
  • 20+ domande e risposte tipiche in un colloquio di lavoro sui temi del corso.

 

Il programma (7+ ore)

Installazione e setup ambiente (15 minuti)

Inizieremo studiando come installare i software oggetto del corso e creare i database d’esempio.

Interrogare un Database Relazionale tramite l’SQL (120+ minuti)

Entriamo nel vivo imparando ad analizzare i dati di un Database relazionale tramite le query del linguaggio SQL. Vedremo come filtrare i dati che rispettano particolari condizioni, aggregarli, combinarli e risolvere problemi complessi scomponendoli in problemi più semplici e raggruppando i risultati.

Progettare e creare un Database Relazionale (90+ minuti)

Impareremo a creare da zero un Database relazionale, popolarlo, aggiornarlo, passare dalla progettazione concettuale a quella logica e salvare il nostro codice di analisi.

Esercizi SQL – parte 1 (25+ minuti)

In questa prima serie di esercizi ripasseremo e amplieremo quanto studiato nei primi capitoli tramite una serie di esercizi in cui vi mostrerò tutti i ragionamenti da seguire per programmare correttamente in SQL.

Esercizi SQL – parte 2 (40+ minuti)

Continuiamo a esercitarci utilizzando un Database diverso e ampliando la nostra conoscenza delle funzioni SQL.

Esercizi SQL – parte 3 (75+ minuti)

Eseguiamo esercizi più difficili che richiedono l’utilizzo di CTE e Subquery.

Project Work di fine corso (40+ minuti)

Svolgiamo insieme un Project Work completo di Analisi dei dati con SQL e creiamo un documento che potrai allegare al tuo CV come prova tangibile delle skill acquisite.

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato con tutte le lezioni.

 

Prezzo e informazioni generali

Modalità di erogazione: le videolezioni saranno disponibili nell’area riservata di questo sito, tramite l’usuale accesso con utente e password. Sarà possibile accedere alle lezioni per tre anni a partire dalla data di pagamento. Non verrà attivato nessun abbonamento e quindi non avrai nessun addebito oltre quello iniziale. Il corso è disponibile e a questo link trovi le condizioni generali d’acquisto.

Prezzo del video corso: 29€ (esente iva, cioè iva allo 0%, in quanto erogati nell’ambito del regime fiscale forfettario). Oltre che singolarmente, il corso è acquistabile anche all’interno del percorso completo di Analisi dei dati.

Durata totale delle lezioni registrate: 7 ore circa

Modalità di pagamento: riceverai via mail le istruzioni per procedere con bonifico bancario, Paypal o Satispay

Prerequisiti: le videolezioni possono essere seguite anche senza competenze pregresse, tramite una connessione internet. La procedura d’installazione dei software oggetto del corso rientra nel programma solo per il sistema operativo Windows.

Ricorda: utilizza sempre un PC personale per l’installazione di qualsiasi software. È sempre sconsigliato usare un PC aziendale senza la preventiva autorizzazione del reparto IT.

Se riscontri problemi con il modulo d’ordine o se sei un’azienda e sei interessata ad acquistare più utenze per formare i tuoi dipendenti, scrivimi una mail a nicola.iantomasi@yimp.it.

Scroll to Top
Torna su