Video corso SQL

Corso SQL Video Academy

Il Corso SQL Video Academy nasce dall’esperienza di più di mille ore di didattica live, dalle varie tecniche di docenza sperimentate con studenti dal background differente, dal cospicuo materiale didattico preparato per tutti questi corsi. Mi sono posto dunque l’obiettivo di convogliare tutta questa esperienza didattica in un format diverso dai corsi in diretta, che da un lato possa ampliare la mia offerta formativa, dall’altro fornisca un’ulteriore modalità di fruizione dei miei contenuti, con l’esplicito vantaggio di poter accedere alle lezioni quando si vuole, dove si vuole, tutte le volte che si vuole.

 

L’SQL Video Academy è per te se

  • Vuoi ottenere una competenza richiestissima nel mercato del lavoro in modo pratico, comodo ed efficiente.
  • Vuoi imparare ad utilizzare uno strumento potente e flessibile che superi i limiti di Excel nell’analisi dei tuoi dati aziendali.
  • Sei alla ricerca di un corso con moltissimi esercizi per mettere in pratica quanto imparato.
  • Sei una azienda e vuoi uno strumento concreto e affidabile per la formazione dei tuoi dipendenti sull’analisi dei dati e l’SQL.

 

Perché acquistare questo corso

  • Perché contiene tutto quello che ti serve imparare per lavorare come programmatore SQL, dalle basi ad argomenti avanzati unici nel panorama italiano.
  • Perché nasce dall’esperienza di un docente certificato MCSE (Microsoft Certified Solution Expert) con esperienza diretta prima sul campo e poi dietro una cattedra.
  • Perché potrai accederci comodamente quando vuoi e dove vuoi.

 

Il programma

Tramite più di nove ore di video lezioni registrate e decine di articolo di approfondimento, ti spiegherò da zero tutto il necessario per analizzare i dati di un database relazionale tramite il linguaggio SQL. 
 
Nel primo modulo partiremo imparando a scrivere le query SQL per interrogare un database. Vedremo in particolare le operazioni di filtro, raggruppamento, combinazione e trasformazione dei dati, tramite le note istruzioni SQL Select, From, Join, Where, Group By, Having e Order By.
 
Nel secondo modulo studieremo come creare da zero un database, creando le tabelle e i relativi vincoli, studiando le tipologie di relazioni e analizzando infine le istruzioni per aggiornare e popolare un database, anche a partire da file csv.
 
Poi avrai ben tre moduli completamente dedicate alle esercitazioni! Queste lezioni seguono la modalità di insegnamento “Learn by doing“. Ritengo che non ci sia modo migliore di imparare a programmare in un nuovo linguaggio se non programmandoci, seguendo dal vivo il docente in quello che è il flusso logico che porta alla scrittura del codice. 
 
A questo punto saremo pronti per un modulo che tratta i temi più avanzati del T-SQL, come le window function, la scrittura di codice parametrico e la gestione degli errori e delle transazioni nelle stored procedure.
 
Negli ultimi due moduli ti presenterò le tecniche più avanzate per analizzare le performance del nostro codice T-SQL: impareremo ad analizzare i piani di esecuzione e a capire come vengono influenzati dagli indici e dal codice.

Utilizzeremo il database Sql Server Express Edition, che reputo il migliore da usare a fini didattici per la sua chiarezza, completezza e rigidità nella sintassi. Il software necessario è facilmente installabile su tutti i pc con sistema operativo Windows. Invece su Mac e Linux l’istallazione è meno immediata, richiede ad esempio l’utilizzo di Docker e non è trattata nel corso.

 

Un’anteprima di ciò che imparerai nel Corso SQL Video Academy

In questo video trovi una lezione d’esempio sulla creazione di un database relazionale.

 

Cosa NON c’è nel corso

In questo corso NON troverai:

  • slide o power point con “teoria”. Partiremo fin da subito mettendo le mani sul codice, imparando a scrivere le query tramite una lunga serie di esempi spiegati e commentati, tenendo costantemente un approccio didattico orientato al Learning By Doing.
  • progettazione concettuale, modello E/R, modello logico;
  • temi legati all’amministrazione del database come backup, ripristino, utenti e login. Il corso è rivolto a programmatori SQL e non a DBA.

 

Cosa c’è nel corso

  • tutto ciò che ti serve per imparare a scrivere query e analizzare i tuoi dati con l’SQL: select, from, join, where, group by, having, order by;
  • come utilizzare CTE, subquery e tabelle temporanee per risolvere problemi complessi;
  • come creare da zero un database relazionale su SQL Server, con la piena consapevolezza di tutte le tipologie di vincoli sui dati (tipo, null/not null, chiave primaria, chiave esterna, check) che rendono le tabelle di un database diverse da un semplice foglio Excel;
  • lezioni dedicate alla pura esercitazione durante le quali scrivo il codice live per mostrarti tutti i ragionamenti che un data analyst e un programmatore SQL deve fare;
  • lezioni di approfondimento sui temi più avanzati della programmazione T-SQL;
  • lezioni specifiche dedicate alle performance delle query, all’analisi del loro piano di esecuzione e alla progettazione degli indici;
  • due Project Work per mettere alla prova quanto appreso su progetti reali di data analysis.

 

Esercitati con due Project work

Il corso contiene due Project Work pensati per essere risolti in autonomia dello studente. Potrai inviarmi il tuo elaborato per ricevere una mia correzione e dei feedback personali su quanto fatto.

 

Prezzo e modalità d’acquisto

Il corso è acquistabile al prezzo di 140€ 120€ per tutto il mese di maggio 2022.

Per richiedere l’iscrizione o altre informazioni compila il form qui in basso. Se sei un’azienda e sei interessata ad acquistare più utenze per formare i tuoi dipendenti scrivimi una mail a [email protected]

 

Richiedi informazioni

CAPTCHA immagine

Questo ci aiuta a prevenire lo spam, grazie.

Torna su