Corso online SQL

video corso sql

Il corso SQL è composto da 8+ ore di videolezioni e si rivolge a chi vuole imparare a usare il linguaggio di programmazione SQL per scrivere query, analizzare dati e creare database relazionali su SQL Server.

Il corso SQL fa per te se:

  • Vuoi imparare a utilizzare uno strumento di analisi dati potente e flessibile, che supera i limiti di Excel.
  • Sei alla ricerca di un corso ricco di esercizi per mettere subito in pratica le nozioni apprese.
  • Vuoi ottenere una delle competenze più richieste per chi lavora a contatto con i dati.

Perché scegliere questo corso

  1. Perché ti insegna tutto ciò che serve per iniziare a lavorare come programmatore SQL.
  2. Perché nasce dall’esperienza di un docente certificato Microsoft Certified Solution Expert, con una vasta esperienza professionale e didattica nell’ambito della Data Analysis.
  3. Perché il materiale didattico include gli script e gli esempi visti durante le lezioni.

Corso SQL – Argomenti:

  • Come scrivere query e analizzare i dati con SQL: select, from, join, where, group by, having, order by;
  • Come utilizzare CTE, subquery e tabelle temporanee per risolvere problemi complessi;
  • Come creare un database relazionale su SQL Server: approfondiamo tutte le tipologie di vincoli sui dati (tipo, null/not null, chiave primaria, chiave esterna, check) che differenziano le tabelle di un database da un semplice foglio Excel;
  • Svolgimento di esercizi di scrittura del codice per simulare tutti i ragionamenti che un Data Analyst o un programmatore SQL dovrebbe seguire;
  • Realizzazione di un progetto di analisi dati reale per testare le competenze acquisite durante del corso. Inoltre, nell’ultima lezione ti mostrerò un esempio di presentazione PowerPoint che espone il progetto realizzato durante le lezioni. In questo modo potrai crearne uno simile per iniziare a costruire un portfolio personale da allegare al tuo curriculum o pubblicare su LinkedIn e GitHub.
  • 20+ domande frequenti nei colloqui di lavoro per posizioni di SQL Developer o Data Analyst ed esempi di risposte.
  • Un compito e un tema finale su cui ricevere un feedback personalizzato

Guarda una lezione d’esempio

Il programma del corso SQL

Installazione e setup ambiente

Installiamo i software oggetto del corso (solo per Windows) e creiamo i database d’esempio su cui lavorare durante il corso.

Interrogazione di un Database Relazionale tramite SQL

Analizziamo un database relazionale tramite le query del linguaggio SQL. Impariamo a filtrare i dati, aggregarli e combinarli e a risolvere problemi complessi scomponendoli in problemi più semplici, raggruppando i risultati. Approfondiremo inoltre funzionalità più avanzate, come la CASE WHEN, le Window Function e l’analisi esplorativa.

Progettazione di un database relazionale

Impariamo a creare da zero un database relazionale, a popolarlo e ad aggiornarlo con i dati e a salvare il codice di analisi all’interno di viste.

Esercizi SQL – parte 1

In questa prima serie di esercizi vediamo quali ragionamenti sono alla base di una corretta programmazione in SQL.

Esercizi SQL – parte 2

Continuiamo a esercitarci utilizzando un database diverso e approfondendo le diverse funzioni SQL.

Esercizi SQL – parte 3

Eseguiamo esercizi più difficili che richiedono l’utilizzo di CTE o Subquery, approfondendo anche la creazione di vincoli sui database e la normalizzazione.

Project work finale

Realizziamo insieme un progetto di analisi dei dati con SQL e creiamo un documento PowerPoint da allegare al curriculum come prova tangibile delle skill acquisite.

Scarica il programma dettagliato del corso

Prezzi e informazioni generali

Modalità di erogazione

Una volta acquistato il corso,potrai visualizzare le video lezioni accedendo all’area riservata di questo sito. Il tuo acquisto sarà regolato da un regolare contratto di vendita, così come previsto dalla legge (per approfondimenti, consulta la pagina Termini d’uso e Condizioni di Vendita).

Durata totale e materiale didattico

Le video lezioni registrate hanno una durata di 8+ ore. Il materiale didattico fornito include tutti i file con gli esercizi svolti e gli script delle lezioni, che rappresentano a tutti gli effetti un manuale aggiuntivo sul linguaggio SQL.

Docente

Tutti i contenuti del corso sono stati elaborati e registrati da me, Nicola Iantomasi. Per approfondimenti, leggi la mia biografia o consultail mio profilo LinkedIn.

Pagamento e fatturazione

Modalità di pagamento ammesse: bonifico bancario, Paypal o Satispay. A pagamento avvenuto verrà emessa la relativa fattura.

Prezzo del corso

29,00 euro (esente iva, in quanto erogato nell’ambito del regime fiscale forfettario). Il corso può essere acquistato singolarmente oppure all’interno del Corso Data Analysis completo.

Recensioni

Leggi le recensioni verificate degli studenti che hanno frequentato i miei corsi su Trustpilot.

Prerequisiti

Per seguire le lezioni è necessario avere una connessione Internet funzionante e un PC personale per l’installazione dei software. La procedura d’installazione dei software oggetto del corso rientra nel programma solo per il sistema operativo Windows. Ricorda di utilizzare sempre un PC personale per l’installazione di qualsiasi software. È sempre sconsigliato usare un PC aziendale senza la preventiva autorizzazione del reparto IT.

Diritto di recesso

Se per qualsiasi motivo non dovessi essere soddisfatto del corso, potrai richiedere il rimborso della quota d’iscrizione entro 15 giorni dalla data di pagamento.

Non sei ancora sicuro che questo corso faccia al caso tuo? Contattami per ulteriori domande e chiarimenti!

Lavori per un’azienda interessata ad acquistare più corsi per i propri dipendenti? Contattami per un preventivo personalizzato.

Torna in alto
Torna su