corso sql a torino

Corso Database: introduzione al linguaggio SQL e ai DB relazionali

Il nostro corso introduttivo sull’SQL ti insegnerà a interrogare, aggiornare e gestire correttamente e con dimestichezza un database relazionale. Si tratta di è una competenza chiave in praticamente tutti i settori dell’informatica: da figure specifiche come il database developer, a quelle strettamente legate al mondo dei dati (data engineer, data scientist, ecc…) ad altre legate alla programmazione web o alla gestione di applicativi finanziari e gestionali. La domanda “sai come scrivere una query?” è ormai un must-have nella maggior parte dei colloqui tecnici di lavoro. Dopo il corso potrai rispondere con un sì convinto e imparare a programmare in SQL e a scrivere query in modo corretto e fluente.

Il corso parte delle basi, spiegando che cos’è un database relazionale, cosa lo caratterizza e perché è diverso da altri strumenti di analisi dei dati come Microsoft Excel. Le spiegazioni teoriche del corso saranno corredate da moltissime esercitazioni “real world” su problematiche all’ordine del giorno per ogni lavoratore che si interfaccia con i database. Simuleremo di ricevere mail urgenti dal capo (non sempre chiarissime) che ci permetteranno di mettere in pratica quanto imparato su database e tipologie di richieste del tutto realistiche.

Durante il corso saranno utilizzati i principali RDBMS (Relational Database Management System) tra cui Oracle, Sql Server, MySql e Access evidenziando sia le strutture e i paradigmi standard nell’utilizzo dell’SQL e sia le particolarità di ogni specifico prodotto. Evidenzieremo la natura english-like e dichiarativa del linguaggio e impareremo a scrivere query performanti ed efficienti.

 

Il programma del corso Sql

  • Cenni storici dell’SQL (Structured Query Language) e confronto tra linguaggui dichiarativi e procedurali
  • Le key word dell’SQL con cui costruire le prime query di interrogazione: SELECT, FROM e WHERE
  • Raggruppare i dati: key word GROUP BY e HAVING
  • Combinare i dati di più tabelle: imparare a usare le varie tipologie di JOIN
  • Usare il CASE WHEN e le sue applicazioni
  • Le principali funzione e imparare a trattare correttamente i NULL
  • Come passare dall’interrogazione all’aggiornamento
  • Key word per aggiornare, cancellare, inserire righe e creare tabelle
  • Cenni sulla progettazione di un database: chiavi primarie, chiave esterne, indici
  • Conoscere le forme normali di un database
  • Cenni sul Query Execution Plan

 

Informazioni generali sul corso

Il corso si compone di 16 ore, al costo di 480€.

Il corso si tiene presso la nostra sede a Torino in Via Moretta 28/a oppure è attivabile in modalità online con lezioni in diretta, one-to-one tra docente e studente, per garantirti la massima attenzione e personalizzazione dei contenuti.

Il docente del corso è Nicola Iantomasi, qui trovi la pagina del sito con la sua biografia.

 

Materiale didattico

Il database d’esempio, gli script, gli esercizi con le soluzioni e tutto il materiale didattico saranno consegnati puntualmente alla fine di ogni lezione. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di frequenza con profitto.

Un esempio di cosa imperarei nel corso sql: utilizzare correttamente left join, not exists e not in

Corsi correlati

Se conosci già bene queste tematiche, guarda la scheda del corso su sviluppo e programmazione sul Database Sql Server.

 

Dicono di noi

Nicola è un gran formatore, metta la sua competenza al servizio delle persone cercando sempre la migliore soluzione e scalando il lavoro sulle esigenze formative. È attento e aiuta a comprendere e a crescere. Lavorare con lui è sempre un piacere ed uno stimolo a migliorarsi.

Enzo La Rosa
01/09/20

Nicola è stato un insegnate fantastico Nicola è stato un insegnate fantastico, mi ha aiutato a finire la tesi spiegandomi degli argomenti fondamentali e fornendomi tutti gli strumenti per ultimarla nel migliore dei modi. Lo consiglio al 100%.

Giulia C
21/06/20

Nicola è una persona preparatissima e professionale. Spiega in modo semplice ed efficace. Ho terminato un corso SQL ed ora ne sto facendo uno di Excel avanzato. Lo consiglio, promosso a pieni voti!!

Marco Osella
01/12/19

Umanamente e professionalmente uno dei migliori insegnanti che abbia mai incontrato nella mia carriera da studente universitario. Con questo ti voglio ringraziare per il tuo prezioso aiuto.

Salvatore Maltisotto
01/11/19
Torna su