corso excel torino

Corso Excel: da zero a utente avanzato

Con il corso “Excel: da zero a utente avanzato” imparerai in breve tempo a trasformare il tuo modo di lavorare con Excel, passando dai classici fogli illeggibili a fogli professionali, accattivanti e idonei all’analisi dei dati.

Il corso è al cento per cento pratico, seguendo un’approccio basato su problemi concreti presi direttamente dalla pratica lavorativa quotidiana. Ti seguirò attraverso un cammino per sviluppare competenze su tutte le funzionalità più utili e famose di Microsoft Excel. Impareremo ad esempio ad utilizzare le formule più utili e comuni e a costruire con pochi click grafici e tabelle Pivot.

 

Il Programma del Corso Excel da zero a utente avanzato

Ho diviso il programma in tre sezioni.

Funzionalità principali di Excel

Inizieremo studiando i principali strumenti che Excel ci mette a disposizione nelle schede Home, Inserisci, Layout di Pagina e Revisione. Vedremo ad esempio come applicare semplici formattazioni condizionali alle colonne per avere un piacevole effetto grafico o per individuare immediatamente la presenza di dati duplicati.

Studieremo gli effetti del testo “Formatta come tabella” che, oltre a migliorare l’estetica dei dati, trasforma l’intervallo selezionato in una Tabella Excel per le quali avremo a disposizione una vasta gamma di strumenti aggiuntivi.

Vedremo come con pochissimi click sarà possibile risolvere gli annosi problemi estetici inerenti la stampa o il salvataggio in PDF. Con poco sforzo, dal menu Layout di Pagina, impareremo a

  • fare in modo che tutte le colonne siano presenti in una sola pagina
  • ripetere l’intestazione delle righe ad ogni cambio pagina
  • inserire intestazioni e piè di pagina contenenti, ad esempio, il nome del file o il numero delle pagine

Passeremo poi al fondamentale menù Inserisci. Qui ci troveremo di fronte a due attività fondamentale nella pratica quotidiana di lavoro: la creazione di grafici e delle tabelle Pivot. Entrambi gli argomenti possono essere oggetto di lunghe spiegazioni ed esperimenti. Vedremo sicuramente tutte le proprietà principali che ci permetteranno di eseguire la maggior parte del lavoro. Decideremo insieme se approfondire maggiormente questi temi anche in base a quelle che sono le tue necessità lavorative e formative.

Concluderemo questa prima sezione imparando a bloccare il contenuto del file Excel, permettendo agli altri utenti la modifica di solo un numero limitato di celle

Le formule di Excel

Nella seconda sezione tratteremo uno degli argomenti focali di Excel: le formule. Studieremo le principali funzioni che ti permetteranno di automatizzare e velocizzare il tuo lavoro quotidiano. Studieremo le principali formule per gestire le date, il testo, i calcoli matematici e statistici, la ricerca e l’integrazione dei dati presenti su più fogli.

Per questa sezione ho già preparato tantissimi esercizi, indispensabili per fare pratica e mettere a frutto le competenze sviluppate. Vedremo inoltre quali sono gli errori più frequenti che è facile commettere con le formule, in modo da prevenirli ed eventualmente correggerli.

Molti studenti mi chiedono di approfondire l’utilizzo della funzione cerca.vert. Se è anche il tuo caso, ti farò capire quali sono gli errori comuni nel suo utilizzo e faremo molti esercizi a riguardo incrociando anche dati appartenenti a fogli diversi. Ti insegnerò inoltre ad usare la nuova funzione cerca.x che permette di ripetere tutti i calcoli ottenuti con la cerca.vert in modo più semplice e lineare.

Gestione dei dati con Excel

Per concludere vedremo nel dettaglio le funzionalità fondamentali presenti nella scheda Dati. Impareremo ad importare correttamente in Excel dati provenienti da fonti eterogenee, imparando a gestire anche casi particolari in cui le date e i numeri non hanno il solito formato.

Studieremo la convalida dei dati: uno strumento fondamentale (e spesso sottovalutato) per garantire la correttezza e integrità dei nostri dati, oltre che a rendere l’inserimento dei dati più semplice tramite dei comodi menù a tendina.

Ci accorgeremo di come “Testo in colonne” sia di gran lunga il modo più veloce ed efficiente per affrontare tutti i problemi legati alla conversione dei dati dal tipo numero al tipo stringa o viceversa.

Informazioni generali sul corso Excel

Il corso si compone di 16 ore, il costo è di 560€ ed è attivabile in modalità Online con lezioni in diretta e one-to-one tra docente e studente, per garantirti la massima attenzione e personalizzazione dei contenuti. Si ha la possibilità di registrare le lezioni sul proprio Pc.

Per corsi aziendali, il costo è di 800€ per 16 ore di lezione.

La docenza del corso è tenuta da me, Nicola Iantomasi. Qui trovi la pagina del sito con la mia biografia.

 

Materiale didattico del corso Excel

I file d’esempio, gli esercizi con le soluzioni e tutto il materiale didattico saranno consegnati puntualmente alla fine di ogni lezione, insieme al libro “Excel in ufficio” scritto dal docente del corso. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di frequenza con profitto.

 

Guarda come rendere con pochi click un foglio Excel professionale

 

Alcune recensioni dei miei studenti

Nicola Iantomasi ha accolto con… Nicola Iantomasi ha accolto con apertura le mie richieste e offerto un piano di lezioni su misura per le mie esigenze. Sempre disponibile, gentile e puntuale. Un insegnante preparato e professionale!

Ilaria
19/11/20

Ho seguito un corso di excel eccellentemente strutturato, il docente è stato disponibile, paziente e preparato.

Cristina Mazza
01/03/20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su