Corso Excel: da zero a utente avanzato

corso excel

Con il corso “Excel: da zero a utente avanzato” imparerai in breve tempo a trasformare il tuo modo di lavorare con Excel, passando dai classici fogli illeggibili a fogli professionali, accattivanti e idonei all’analisi dei dati.

Il corso è al cento per cento pratico, seguendo un approccio basato su problemi concreti presi direttamente dalla pratica lavorativa quotidiana. Ti seguirò attraverso un cammino per sviluppare competenze su tutte le funzionalità più utili e famose di Microsoft Excel. Impareremo ad esempio a utilizzare le formule più utili e comuni e a costruire con pochi click grafici e tabelle Pivot.

Il Programma del Corso Excel da zero a utente avanzato

Ho diviso il programma in tre sezioni.

Funzionalità principali di Excel

Inizieremo studiando i principali strumenti che Excel ci mette a disposizione nelle schede Home, Inserisci, Layout di Pagina e Revisione. Vedremo ad esempio come applicare semplici formattazioni condizionali alle colonne per avere un piacevole effetto grafico o per individuare immediatamente la presenza di dati duplicati.

Studieremo gli effetti del testo “Formatta come tabella” che, oltre a migliorare l’estetica dei dati, trasforma l’intervallo selezionato in una Tabella Excel per le quali avremo a disposizione una vasta gamma di strumenti aggiuntivi.

Vedremo come con pochissimi click sarà possibile risolvere gli annosi problemi estetici inerenti la stampa o il salvataggio in PDF. Con poco sforzo, dal menu Layout di Pagina, impareremo a

  • fare in modo che tutte le colonne siano presenti in una sola pagina
  • ripetere l’intestazione delle righe ad ogni cambio pagina
  • inserire intestazioni e piè di pagina contenenti, ad esempio, il nome del file o il numero delle pagine

Passeremo poi al fondamentale menù Inserisci. Qui ci troveremo di fronte a due attività fondamentale nella pratica quotidiana di lavoro: la creazione di grafici e delle tabelle Pivot. Entrambi gli argomenti possono essere oggetto di lunghe spiegazioni ed esperimenti. Vedremo sicuramente tutte le proprietà principali che ci permetteranno di eseguire la maggior parte del lavoro. Decideremo insieme se approfondire maggiormente questi temi anche in base a quelle che sono le tue necessità lavorative e formative.

Concluderemo questa prima sezione imparando a bloccare il contenuto del file Excel, permettendo agli altri utenti la modifica di solo un numero limitato di celle.

Le formule di Excel

Nella seconda sezione tratteremo uno degli argomenti focali di Excel: le formule. Studieremo le principali funzioni che ti permetteranno di automatizzare e velocizzare il tuo lavoro quotidiano. Studieremo le principali formule per gestire le date, il testo, i calcoli matematici e statistici, la ricerca e l’integrazione dei dati presenti su più fogli.

Per questa sezione ho già preparato tantissimi esercizi, indispensabili per fare pratica e mettere a frutto le competenze sviluppate. Vedremo inoltre quali sono gli errori più frequenti che è facile commettere con le formule, in modo da prevenirli ed eventualmente correggerli.

Molti studenti mi chiedono di approfondire l’utilizzo della funzione cerca.vert. Se è anche il tuo caso, ti farò capire quali sono gli errori comuni nel suo utilizzo e faremo molti esercizi a riguardo incrociando anche dati appartenenti a fogli diversi. Ti insegnerò inoltre a usare la nuova funzione cerca.x che permette di ripetere tutti i calcoli ottenuti con la cerca.vert in modo più semplice e lineare.

Gestione dei dati con Excel

Per concludere vedremo nel dettaglio le funzionalità fondamentali presenti nella scheda Dati. Impareremo a importare correttamente in Excel dati provenienti da fonti eterogenee, imparando a gestire anche casi particolari in cui le date e i numeri non hanno il solito formato.

Studieremo la convalida dei dati: uno strumento fondamentale (e spesso sottovalutato) per garantire la correttezza e integrità dei nostri dati, oltre che a rendere l’inserimento dei dati più semplice tramite dei comodi menù a tendina.

Ci accorgeremo di come “Testo in colonne” sia di gran lunga il modo più veloce ed efficiente per affrontare tutti i problemi legati alla conversione dei dati dal tipo numero al tipo stringa o viceversa.

Una videolezione introduttiva su formule e funzioni

Informazioni generali sul corso

Modalità di erogazione: in diretta streaming con software di videoconferenza

Durata edizione one-to-one (lezioni ristrette a un solo partecipante): consiglio un minimo di 16 ore, da rivalutare in base ai propri obiettivi didattici

Costo edizione one-to-one (lezioni ristrette a un solo partecipante): 720€ per un corso di 16 ore. Nel prezzo è compreso in omaggio anche il Video-corso completo di Data Analysis, composto da 50+ ore di video lezione su 9 aree formative, 5 guide step by step alla creazione di un portfolio di analisi dei dati e vari progetti da svolgere in autonomia su cui ricevere feedback personalizzati.

Durata edizione aziendale (lezioni per partecipanti della stessa azienda): da definire in una call in base al numero di partecipanti e alle esigenze didattiche

Costo edizione aziendale (lezioni per partecipanti della stessa azienda): 60€/h

Data di partenza del corso: entro un mese circa dalla richiesta

Calendario: concordato con lo studente o l’azienda

Possibilità di registrare le lezioni per uso didattico:

Prerequisiti: nessuno

Tutti i prezzi di questa pagina sono esenti iva (iva allo 0%) in quanto erogati nell’ambito del regime fiscale forfettario.

Contattami

CAPTCHA immagine

Questo ci aiuta a prevenire lo spam, grazie.

Torna in alto
Torna su