Corso data scientist torino

Corso Data Science: SQL e Python

Il corso per Data Scientist di Yimp nasce da una lunga riflessione per condensare in sessanta quattro ore di lezione lo sconfinato mondo dei dati, al fine di offrire una formazione a trecentosessanta gradi che possa creare professionisti pronti per lavorare nell’ambito della data science. Con il corso potrai imparare ad analizzare i dati tramite approcci descrittivi e predittivi, ti insegneremo i linguaggi di programmazione e i paradigmi più richiesti dal mondo del lavoro per imparare a trasformare i dati grezzi in preziosissime fonti di informazione.

Abbiamo dunque pensato ad una suddivisione del corso in tre moduli, ognuno relativo ad una competenza fondamentale per un data scientist e in linea con quelle che sono le richieste del mercato.

 

Statistica e tecniche di machine learning

Perché ancor prima delle conoscenze tecniche di programmazione, è fondamentale avere delle solide basi di statistica matematica e conoscere l’intera filiera di lavorazione del dato, dalla data integration a partire dai sistemi sorgenti, fino alla tecniche di data visualization in fase di presentazione, passando attraverso una conoscenza approfondita di tematiche di data quality.

 

 Il linguaggio SQL e i database

Per quanto le skills in R e Python siano sempre più richieste, una conoscenza solida dell’SQL per interagire con database relazionali come Oracle e Sql Server resta tutt’ora imprescindibile. Non mancheranno accenni a database non relazionali, ma resta il fatto che un data scientist debba essere in grado di utilizzare fluentemente l’SQL per poter recuperare facilmente informazioni di tipo descrittive. Imparere inoltre ad utilizzare anche database non relazionali con struttura documentale, a grafo e colonnare.

 

La programmazione in Python

Consolidati i concetti dei primi due moduli, possiamo entrare nel vivo con lo studio del linguaggio di programmazione maggiormente usato oggi in ambito data-scientist: Python. Sarà studiato a fondo, mattone per mattone (o libreria per libreria), per arrivare progressivamente a completare progetti di Machine Learning.

 

Informazioni generali sul corso

Il corso Data Science si compone di 64 ore, il costo è di 1920€.

Il corso si tiene presso la nostra sede a Torino in Via Moretta 28/a oppure è attivabile in modalità Online con lezioni in diretta e one-to-one tra docente e studente, per garantirti la massima attenzione e personalizzazione dei contenuti.

Il docente del corso è Nicola Iantomasi, qui trovi la pagina del sito con la sua biografia.

Il corso è adatto anche a chi non ha esperienze pregresse in ambito di programmazione. SQL e Python sono dei linguaggi ottimi per iniziare: il primo ha una natura dichiarativa, richiede cioè di focalizzarsi sul cosa fare, piuttosto che sul come farlo. Di conseguenza ha una sintassi molto leggera che ricalca il linguaggio naturale con cui si parla normalmente tra persone.  Python invece è un classico linguaggio di programmazione a oggetti, ma rispetto ai suoi simili come Java, ha una curva di apprendimento più ripida per via della sintassi più snella e della possibilità di avvalersi di numerose librerie che semplificano il lavoro. La relativa semplicità è un plus di questi linguaggi, il vero motivo per cui sono oggetto del corso è il fatto che sono i più usati in ambito aziendale in progetti di data management e analisi dei dati.

 

Materiale didattico del corso per Data Science

Il database d’esempio, gli script in Sql e Python, gli esercizi con le soluzioni e tutto il materiale didattico del corso per Data Scientist saranno consegnati puntualmente alla fine di ogni lezione. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di frequenza con profitto.

 

Corsi correlati

Se sei interessato ad una formazione che tocchi anche temi funzionali e di management, visita la pagina del corso sul data management.

 

Testimonials

Nicola è un gran formatore, metta la sua competenza al servizio delle persone cercando sempre la migliore soluzione e scalando il lavoro sulle esigenze formative. È attento e aiuta a comprendere e a crescere. Lavorare con lui è sempre un piacere ed uno stimolo a migliorarsi.

Enzo La Rosa
01/09/20

Nicola è stato un insegnate fantastico Nicola è stato un insegnate fantastico, mi ha aiutato a finire la tesi spiegandomi degli argomenti fondamentali e fornendomi tutti gli strumenti per ultimarla nel migliore dei modi. Lo consiglio al 100%.

Giulia C
21/06/20

Nicola è una persona preparatissima e professionale. Spiega in modo semplice ed efficace. Ho terminato un corso SQL ed ora ne sto facendo uno di Excel avanzato. Lo consiglio, promosso a pieni voti!!

Marco Osella
01/12/19

Umanamente e professionalmente uno dei migliori insegnanti che abbia mai incontrato nella mia carriera da studente universitario. Con questo ti voglio ringraziare per il tuo prezioso aiuto.

Salvatore Maltisotto
01/11/19
Torna su