La Scuola dei Dati: corso completo per Data Analyst

Corso analisi dei dati

La Scuola dei Dati è la piattaforma didattica ideata e realizzata da me per fornire un unico corso di Data Analysis completo a chi desidera intraprendere o sviluppare una carriera nel mondo dei dati. Durante un percorso di oltre 60 ore imparerai a raccogliere, organizzare, analizzare e presentare i dati con i principali linguaggi di programmazione e i software di Data Analysis e Business Intelligence, fino ad arrivare alle integrazioni con l’intelligenza artificiale e i Large Language Model. Le video-lezioni saranno intervallate da quiz ed esercizi, articoli di approfondimento, progetti da svolgere in autonomia e su cui riceverai un mio feedback personalizzato, oltre a lezioni di gruppo in diretta streaming con frequenza mensile.

Corso Data Analysis – Argomenti

Le lezioni trattano i software e i linguaggi di programmazione più utilizzati in ambito Data Analysis e sono organizzate in quindici moduli formativi:

  1. SQL
  2. Excel
  3. Fondamenti di Python e Pandas
  4. Statistica
  5. Machine Learning con Python
  6. LLM e Intelligenza Artificiale
  7. MongoDB
  8. Access
  9. Power BI Desktop
  10. Tableau
  11. SQL Server e performance
  12. PL-SQL su Oracle
  13. Data Management
  14. Football Analysis
  15. Digital Marketing Analysis

Per il suo programma di ampio respiro, questo corso è ideale per chi desidera acquisire e perfezionare le competenze chiave richieste dalle aziende e diventare più competitivo sul mercato del lavoro.

Impara a programmare così in SQL e Python!

Perché scegliere un corso di Analisi dei Dati completo

«Data is the new oil» Clive Humby

Il matematico inglese Clive Humby ha paragonato i dati al petrolio: entrambi sono inutili al loro stato grezzo, ma diventano preziosi nel momento in cui vengono processati e affinati. Oggi le aziende hanno compreso il valore inestimabile dei dati e richiedono dei professionisti in grado di gestire e interpretare correttamente grandi quantità di informazioni provenienti da diverse fonti.

Per intraprendere o sviluppare una carriera nel settore del Data Management e Data Analysis è fondamentale quindi saper acquisire, lavorare, interrogare e presentare i dati nel migliore di modi, con il giusto mix di skill di programmazione, gestione dei Database e di utilizzo di software specifici per la business Intelligence.

Parto da zero. Il corso mi sarà comunque utile?

Mi sento assolutamente di consigliarti il corso indicato, anche se parti da zero. Tutti i temi sono trattati dall’inizio, senza dare nulla per scontato, cercando comunque di tenere sempre un approccio pratico che possa fornirti sin da subito delle competenze utilizzabili nel lavoro pratico

Cosa otterrai da questo corso

  1. Potrai acquisire le competenze fondamentali di Data Analysis in modo sempliceveloce ed economico, grazie a un metodo didattico basato sulla pratica e lo svolgimento di molti esercizi.
  2. Con un solo percorso didattico online avrai accesso a dodici differenti aree tematiche, ognuna fondamentale per costruire un profilo professionale di alto livello.
  3. Imparerai a usare i software per l’analisi dei dati e i linguaggi di programmazione più richiesti ai Data Analyst e Data Scientist.
  4. Frequenterai un video corso creato e diretto da Nicola Iantomasi, docente certificato Oracle Database SQL Certified Associate e Microsoft Certified Solution Expert con una vasta esperienza professionale e didattica nel Data Management.
  5. Potrai creare un portfolio da Data Analyst tramite delle lezioni che ti guideranno step by step nella realizzazione di cinque progetti con SQL, MongoDB, Python, Excel e Power BI.
  6. Al termine di ogni modulo avrai un Project Work finale da svolgere, su cui riceverai dei feedback personalizzati e accurati dal docente.
  7. Potrai partecipare a video lezioni di gruppo con tutti gli altri studenti della piattaforma, con cadenza mensile e in diretta streaming, dove il docente risponderà dal vivo alle tue domande e svolgerà progetti di Data Analysis.
  8. Potrai scaricare sul tuo PC tutto il materiale che vedrai a lezione

La piattaforma didattica

Il programma del corso per Data Analyst completo

SQL Academy (9+ ore)

SQL è il linguaggio di programmazione per interrogare, gestire e aggiornare i database relazionali, uno strumento molto utilizzato dalle aziende di qualsiasi settore. La padronanza di questo linguaggio è fondamentale per chiunque voglia lavorare con i dati, tanto che una delle domande più comuni durante i colloqui di lavoro è proprio: Sai scrivere una query?. Tema finale: valutare l’incidenza sul fatturato dei fornitori in due anni consecutivi.

Analisi dei dati con Excel (7,5+ ore)

La conoscenza di Excel rappresenta un’altra skill essenziale per chi vuole diventare un Data Analyst. La sua diffusione a tutti i livelli aziendali e le diverse funzionalità (formule, pivot, grafici, previsione di serie storiche e Power Query) lo rendono uno strumento di base indispensabile per i professionisti del settore. Tema finale: creare un modello matematico per la previsione dei prezzi

Fondamenti di Python e Pandas (5+ ore)

In questo modulo impareremo da zero a programmare con il linguaggio Python. Secondo un approccio pratico e innovativo, finalizzeremo il nostro apprendimento di Python all’esecuzione di processi di data analysis: dall’acquisizione dei dati alla loro elaborazione con la libreria Pandas, passando per la connessione con i Database, le API e fino all’implementazione di tecniche di preprocessing per il Machine Learning. Dando comunque il giusto peso alla sintassi base di Python, come le istruzioni per il controllo di flusso (if, while e for) e alle tipologie più importanti di dati (liste, tuple, dizionari e set). Tema finale: interrogazione dei dati con la libreria Pandas.

Statistica (5+ ore)

In questo modulo imparerai a descrivere i dati statisticamente, prima analizzando le variabili singolarmente, calcolando indici di posizione, variabilità e forma, e poi combinate tra loro, per studiare il grado di associazione reciproco. Verranno introdotti anche i principali concetti di statistica inferenziale ed eseguiti i vari calcoli con Excel, SQL e Python, in modo da mettere subito in pratica quanto appreso. Tema finale: calcolo del side-effect associato ai test statistici.

Crea algoritmi di machine learning con Python (5+ ore)

Questa sezione è dedicata all’implementazione di modelli di machine learning con Python. Inizieremo imparando a scrivere noi, da zero, il codice di importanti algoritmi come il Perceptron e il K-neighbours, utilizzando la programmazione a oggetti di Python e la libreria Numpy. In seguito impareremo ad automatizzare le nostre attività con la famosa libreria scikit-learn e a visualizzare correttamente i dati con seaborn e folium. Tema finale: implementare manualmente un algoritmo di boosting tra più modelli di Machine Learning

Intelligenza artificiale e LLM (1 ora)

Impara ad interagire con i Large Language Model tramite Python, utilizzando sia le chiamate API e sia gli LLM scaricati direttamente sul proprio PC. Vedremo come interrogare file pdf, scrivere prompt per creare dinamicamente codice efficiente della libreria Pandas, creare agenti RAG in grado di comprendere il contesto di analisi e utilizzare la libreria di orchestrazione Llama Index.

Analisi dati con MongoDB (5+ ore)

MongoDB è il database non relazionale più richiesto dalle aziende e conoscere questo strumento potente e flessibile è ormai essenziale per ogni Data Analyst e Data Scientist. Grazie a questo modulo potrai inserire nel tuo curriculum una competenza chiave ancora poco diffusa, che ti aiuterà a differenziarti da altri candidati durante i processi di selezione del personale. Tema finale: interrogazione dei dati con NoSQL

I database Access (5+ ore)

Access è un programma utilizzato soprattutto dalle aziende che si sono affacciate da poco al mondo della Data Analysis e si sono scontrate con i limiti di Excel. È fondamentale quindi acquisire una conoscenza di base di questo software, ripassando la struttura e le caratteristiche di un database relazionale. Tema finale: aggiunta di una funzionalità all’app di fanta-formula 1 creata durante il corso

Crea Dashboard professionali con Power BI Desktop (5+ ore)

Power BI Desktop è uno dei software più utilizzati per la Business Intelligence e la Data Visualization. In questo modulo vedremo come importare, trasformare e presentare i dati creando dashboard interattive e di grande impatto visivo. Inoltre, impareremo a utilizzare il potente strumento Power Query per controllare le procedure di import e arricchire il modello con il linguaggio DAX. Tema finale: creazione di una Dashboard per analizzare il fatturato di un’azienda.

Usa Tableau per la Business Intelligence (2+ ore)

Approfondiamo la conoscenza degli strumenti per la Business Intelligence con un’introduzione a Tableau, nella sua versione didattica Public Edition. Vedremo come utilizzare questo software per realizzare dashboard, ma anche per acquisire dati in vari formati, arricchire le informazioni con le colonne calcolate, gestire i dati mancanti e creare relazioni tra diverse fonti di dati. Tema finale: creazione di una Dashboard per analizzare il fatturato di un’azienda.

Diventa un esperto di SQL Server (6+ ore)

Nell’ultima parte del corso ci concentreremo su SQL Server, uno dei database più diffusi nelle grandi aziende. Analizzeremo le tecniche più efficaci per migliorare e monitorare le prestazioni di un database SQL server e scrivere query più efficienti. Tema finale: analizza il piano d’esecuzione di una serie di query SQL

PL-SQL su Oracle (3+ ore)

Chiudiamo il cerchio approfondendo l’utilizzo del linguaggio SQL e del suo dialetto PL-SQL su Oracle, uno tra i più diffusi e potenti database in ambito aziendale. Tema finale: implementa un algoritmo di Machine Learning in PL-SQL

Data management (30+ minuti)

Riflettiamo più in generale sulle attività di Data Management per andare a contestualizzare il nostro lavoro da Data Analyst all’interno dei processi aziendali di gestione dei dati.

Football Analysis (30+ minuti)

Applichiamo quanto imparato ad un Dataset a tema calcio! Vediamo come implementare le analisi con Excel e Python.

Digital Marketing Analysis (30+ minuti)

Utilizziamo Python per analizzare i dati delle Google Search Console tramite chiamate API.

Ancora progetti!

Nell’ultima sezione ti presenterò la traccia di ulteriori progetti di analisi dei dati da svolgere in autonomia, pensati per applicare quanto imparato durante i corsi. Ti basterà inviarmi i tuoi lavori via mail per ricevere un mio feedback personalizzato e dettagliato su quanto svolto.

Impara a creare Dashboard come questa!

Crea un portfolio da Data Analyst

Ti mostrerò come creare un portfolio da Data Analyst su un profilo Github, combinando sezioni più tecniche con il codice di programmazione e altre più divulgative con accurate presentazioni in PowerPoint. In questo modo potrai costruirti un portfolio personale per mostrare in modo tangibile quanto hai appreso.

Domande frequenti

FAQ
Modalità di erogazione
Una volta acquistato il corso, potrai visualizzare le videolezioni registrate accedendo all’area riservata di questo sito. Il tuo acquisto sarà protetto da un regolare contratto di vendita, così come previsto dalla legge (Termini d’uso e Condizioni di Vendita).
Durata totale e materiale didattico
Le video lezioni registrate hanno una durata di 60+ ore. Il materiale didattico fornito include tutti i file con gli esercizi svolti e gli script delle lezioni, che rappresentano a tutti gli effetti dei manuali aggiuntivi sui vari linguaggi di programmazione.
Docente
Tutti i contenuti del corso sono stati elaborati e registrati da me, Nicola Iantomasi. Per approfondimenti, leggi la mia biografia o consulta il mio profilo LinkedIn.
Pagamento e fatturazione
Modalità di pagamento disponibili: bonifico bancario, Paypal o Satispay. A pagamento avvenuto verrà emessa la relativa fattura.
Prezzo del corso
149,00 euro (esente iva, in quanto erogato nell’ambito del regime fiscale forfettario) e avrai accesso per sempre a tutti i contenuti della piattaforma!
Recensioni
Leggi le recensioni verificate degli studenti che hanno frequentato i miei corsi su Trustpilot.
Prerequisiti
Per seguire le lezioni è necessario avere una connessione Internet funzionante e un PC personale per l’installazione dei software. La procedura d’installazione dei software oggetto del corso rientra nel programma solo per il sistema operativo Windows. Alcuni moduli didattici richiedono che sul proprio PC siano già installati Excel e Access. Ricorda di utilizzare sempre un PC personale per l’installazione di qualsiasi software. È sempre sconsigliato usare un PC aziendale senza la preventiva autorizzazione del reparto IT.
Diritto di recesso
Se per qualsiasi motivo non dovessi essere soddisfatto del corso, potrai richiedere il rimborso della quota d’iscrizione entro 15 giorni dalla data di pagamento.

Sei un’azienda e vuoi acquistare il corso per i tuoi dipendenti? Contattami per avere informazioni su pacchetti multi-utenza

Non sei ancora sicuro che questo corso faccia al caso tuo? Contattami per ulteriori domande e chiarimenti!

Torna in alto
Torna su