Il percorso completo di analisi dei dati comprende in un unico videocorso tutti i principali temi della Data Analysis, frutto della mia esperienza quotidiana come IT Trainer, sviluppatore e Data Analyst. Con il tempo ho creato personalmente una libreria di oltre 35 ore di videolezioni, in continua espansione, che coprono tantissimi temi richiesti per figure come Data Analysis, Data Engineer, Data Scientist e Data Management Consultant. Le lezioni sono raggruppate in otto moduli didattici, ognuno con precisi obiettivi didattici per fornire un importante upgrade al tuo curriculum:
- SQL
- Excel
- Statistica
- Python
- MongoDB
- Access
- Power BI Desktop
- SQL Server
Perché questo corso
L’Analisi dei Dati è ogni giorno di più una delle skill più importanti e con maggiore diffusione nel mondo del lavoro. “Data is the new oil” (i dati sono il nuovo petrolio) disse Clive Humby nel 2006. Le aziende hanno capito che i dati sono una risorsa inestimabile e la richiesta di professionisti in grado di gestirli correttamente è in continua crescita. Ma lavorare con i dati non è per niente semplice: oggi sono partiti i primi corsi di laurea specifici sulla Data Science e il Data Management, sul mercato sono presenti vari Master e corsi di formazione sul tema. Anche su questo sito stesso troverai la mia offerta formativa, oltre a tantissimo materiale divulgativo gratuito. In questa pagina però voglio offrirti una possibilità in più, diversa, che ti permetterà di acquisire le skill più importanti sull’analisi dei dati in modo più semplice, veloce ed economico.
Perché acquistarlo
- Perché con un solo percorso didattico avrai accesso a otto differenti macro temi ognuno a suo modo fondamentale per formare figure pronte per il mondo del lavoro, per più di 35 ore di video-didattica di qualità.
- Perché non si limita a mostrarti degli strumenti di analisi dei dati, ma ti insegna anche a programmare con i linguaggi di programmazione più richiesti ai Data Analyst e Data Scientist.
- Perché nasce dall’esperienza di un docente certificato MCSE (Microsoft Certified Solution Expert) con esperienza diretta prima sul campo e poi dietro una cattedra.
- Perché potrai accedere all’area riservata del sito con le videolezioni in modo pratico e veloce.
- Perché verranno svolti tantissimi esercizi, in modo da mostrarti i ragionamenti da seguire
- Perché ti guiderò nella creazione di un portfolio da Data Analyst con cinque progetti su SQL, MongoDB, Python, Excel e Power BI.
A chi è rivolto
- A chiunque voglia conoscere e approfondire i temi legati alla gestione e analisi dei dati e abbia pazienza e perseveranza per seguire un percorso di più di 35 ore
- A chi vuole imparare a programmare con i linguaggi più richieste nel mercato dell’analisi dei dati
- A chi ha già sentito tante parole su intelligenza artificiale e reti neurali, ma magari non sa cos’è una query SQL
- A chi vuole sviluppare la forma mentis generale per risolvere problemi legati al mondo dei dati
- A chi vuole imparare con la metodologia Learning By Doing, programmando o utilizzando continuamente gli strumenti oggetto del corso
Le recensioni dei miei studenti
Oltre che sulla mia piattaforma didattica, i moduli di questo video-corso sono presenti separatamente e in una versione molto simile anche su Udemy. Al momento ha raccolto più di cento recensioni con una valutazione di almeno 4.5/5 per tutti i moduli (con una punta di 4.9/5 frutto di 58 recensioni per il modulo di SQL) risultando tra i corsi con le valutazione più alte sull’analisi dei dati.
Il programma (35+ ore)
Comincia dall’SQL (6,5+ ore)
Il primo video-corso che ti consiglio di seguire è l’SQL Academy. L’SQL è il linguaggio di programmazione per gestire e interrogare i Database Relazionali. Per quanto non sia il linguaggio più “trendy” e in “hype” nelle varie pubblicità dei master o nei post su Linkedin, posso assicurarti che è la skill fondamentale per chiunque voglia approcciarsi da professionista al lavoro dell’analisi dei dati. I Database Relazionali sono infatti diffusissimi in tutti i contesti aziendali e se “sai scrivere una query” è una domanda che ti faranno in praticamente ogni colloquio relativo a una posizione nel mondo Tech.
Fai un ripasso di Excel (2,5+ ore)
Per quanto abbia dei limiti per i quali in alcuni casi è necessario passare a uno strumento più potente come un Database, essere fluenti in Excel è comunque una skill fondamentale per chiunque voglia lavorare con i dati. La sua iper-diffusione in tutti gli ambiti e uffici aziendali e le sue infinite possibilità di utilizzo tra formule, pivot e grafici lo rendono uno strumento indispensabile. Può essere possibile saper creare una rete neurale su Python senza saper fare un grafico su Excel?
Un po’ di statistica è essenziale (1,5+ ore)
Prima di partire con la programmazione in Python, sarà essenziale fare un ripasso dei principali concetti di statistica descrittiva. Impareremo a descrivere le variabili sia singolarmente con il calcolo degli indici di posizione e di variabilità e sia studiando il grado di associazione reciproco. Eseguiremo i vari calcoli con Excel così avrai ulteriore modo di esercitarti con i fogli di calcolo.
Impara a programmare con Python (6+ ore)
A questo punto potrai iniziare a “fare sul serio” imparando le tecniche di programmazione per l’Analisi dei dati e il Machine Learning con il linguaggio Python. Il corso è strutturato per partire da zero con Python, seguendo un approccio innovativo e concreto: non seguiremo il classico canovaccio teorico variabili, liste, tuple, dizionari, eccetera ma impareremo a programmare tramite una serie di task reali dei processi di Analisi dei dati. Imparerai ad acquisire i dati, lavorarli con la libreria pandas, implementare tecniche di PreProcessing e Machine Learning tramite la programmazione a oggetti e la libreria scikit-learn.
Amplia le tue skill con MongoDB (5+ ore)
MongoDB è il Database Non relazionale con maggiore richiesta nel mercato del lavoro. Il formato JSON è ormai uno standard nella strutturazione dei dati; conoscere uno strumento potente e flessibile come MongoDB per la gestione e analisi dei dati in questo formato è un must-have per ogni Data Analyst e Data Scientist. Con il modulo di MongoDB potrai inserire una competenza chiave nel tuo curriculum ma ancora non molto diffusa e che quindi ti distinguerà da molti altri professionisti.
Ripassiamo la struttura dei DB con Access (4+ ore)
Il corso di Access ti permetterà di fare un utile ripasso sulle peculiarità e le strutture di un Database relazionale. Spesso Access è il primo passo fatto dalle aziende che hanno iniziato a lavorare in modo strutturato sui dati e si sono scontrate con i primi limiti di Excel. Non possiamo pensare di presentarci come esperti di Database senza avere una dimestichezza di base con il famoso prodotto del pacchetto Office.
Creiamo Dashboard professionali con Power BI Desktop (4+ ore)
Il modulo di Power BI Desktop ti insegnerà le basi di uno dei software più utilizzati per la Business Intelligence. Imparerai a importare, trasformare e presentare i dati tramite Dashboard professionali, interattive e dall’alto impatto visivo. Vedremo come utilizzare il potente strumento Power Query per controllare vari step nelle procedure di import e arricchire il nostro modello con il linguaggio DAX.
Diventa un esperto di SQL Server (5+ ore)
A questo punto avremo delle solide basi su tutti gli strumenti più richiesti nell’analisi dei dati, l’ultimo passo è quello di specializzarsi per potenziare le skill su un particolare strumento. Quello che troverai nella mia libreria è un video-corso con contenuti pressoché unici in italiano sul Database SQL Server, analizzando le tecniche più moderne ed efficaci per migliorare e monitorare le prestazione di uno dei database più utilizzati dalle principali aziende mondiali.
Clicca qui per scaricare il programma dettagliato di tutti i moduli.
Crea un portfolio da Data Analyst
In vari punti del corso ti farò vedere esempi di presentazioni in Power Point per esporre i Project Work realizzati durante le videolezioni. In questo modo potrai creane altri simili per iniziare a costruire un portfolio personale di progetti di analisi dei dati con SQL, Excel, Python, MongoDB e Power BI per condividerli sul tuo Curriculum, Linkedin e Github!
Prezzo e informazioni generali
Modalità di erogazione: le videolezioni saranno disponibili nell’area riservata di questo sito, tramite l’usuale accesso con utente e password. Sarà possibile accedere alle lezioni per tre anni a partire dalla data di pagamento. Non verranno attivati abbonamenti e quindi non avrai nessun addebito oltre quello iniziale. Il corso è disponibile e a questo link trovi le condizioni generali d’acquisto.
Prezzo della libreria: 149€ (esente iva, cioè iva allo 0%, in quanto erogati nell’ambito del regime fiscale forfettario). La maggior parte dei moduli didattici può essere acquistata anche singolarmente, trovi tutte le informazioni partendo da questa pagina: https://www.yimp.it/video-corsi-informazioni-generali/
Durata totale delle lezioni registrate: più di 35 ore.
Modalità di pagamento: riceverai via mail le istruzioni per procedere con bonifico bancario, Paypal o Satispay.
Prerequisiti: le videolezioni possono essere seguite anche senza competenze pregresse, tramite una connessione internet. La procedura d’installazione dei software oggetto del corso rientra nel programma solo per il sistema operativo Windows. Alcuni moduli didattici richiedono che sul proprio PC siano già installati Excel e Access.
Ricorda: utilizza sempre un PC personale per l’installazione di qualsiasi software. È sempre sconsigliato usare un PC aziendale senza la preventiva autorizzazione del reparto IT.
Se riscontri problemi con il modulo d’ordine o se sei un’azienda e sei interessata ad acquistare più utenze per formare i tuoi dipendenti, scrivimi una mail a nicola.iantomasi@yimp.it.